Basato sul best e long seller intitolato come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino di Adele Faber e Elaine Mazlish, esperte nella comunicazione intergenerazionale, allieve del celebre psicologo infantile Haim Ginott.
Il libro citato, in cui si parla del metodo, è considerato in tutto il mondo “la bibbia dei genitori”, ha venduto più di tre milione di copie ed è stato tradotto in 20 lingue. È un manuale per i genitori che spiega come aiutare i figli nella gestione delle emozioni negative, a stabilire regole ferme e farle rispettare, a trovare alternative efficaci alle punizioni, a guadagnare la collaborazione attiva dei più piccoli e a risolvere i conflitti familiari. Il testo è corredato da un apparato grafico e arricchito con questionari, vignette, schemi e numerosissimi esempi.
Il metodo è molto pratico, concreto e non si dilunga in prolisse e inconcludenti teorie. Me ne sono innamorata proprio per la sua fruibilità, attuabilità e perché offre un numero nutrito di strumenti tra cui scegliere in base alla vostra personalità e a quella dei vostri figli.